venerdì 19 ottobre 2012

Progetto Tirotary - Illustrati i risultati del progetto del Rotary Club di Tolentino

0 commenti

PROGETTO TIROTARY - ILLUSTRATI I RISULTATI DEL PROGETTO DEL ROTARY CLUB DI TOLENTINO

ImmagineTIROTARY1
Prosegue il progetto “Tirotary” ideato ed attuato dal Rotary Club di Tolentino.

Madrina dell'iniziativa è l'attrice Maria Grazia Cucinotta che nel dicembre del 2009 giunse a Tolentino per la presentazione del progetto. Progetto che, volto ad uno screening sulla funzionalità della tiroide degli studenti, è stato proposto, dietro la direzione del medico tolentinate Stefano Gobbi, lo scorso anno dal Rotary di Tolentino presieduto da Andrea Passacantando coinvolgendo i ragazzi delle scuole superiori tolentinati.
Il “Tirotary” è stato attuato anche quest'anno con il presidente Gianluca Pesarini con gli studenti delle medie di San Severino Marche e Treia. Il club tolentinate ha messo a disposizione della comunità locale le proprie professionalità proponendo un progetto di “service” nei confronti degli altri. Scopo dell'iniziativa è monitorare la funzionalità della tiroide tra i ragazzi delle scuole, in una fascia di età dove avvengono i maggiori cambiamenti ormonali e fisici e valutarli preventivamente. 
La tiroide è una ghiandola importantissima che regola  molte funzioni dell'organismo umano.
E' evidente che il buon funzionamento della tiroide è alla base di una buona salute fisica e mentale
Purtroppo però il numero di individui che ha problemi alla tiroide è molto elevato - circa una persona su dieci soffre di alterazione della tiroide - e tale stima è sicuramente errata per difetto poiché non sempre i sintomi della malattia sono riconoscibili. 
Il progetto “Tirotary” mira ad effettuare una anamnesi, una visita e una ecografia della tiroide avvalendosi di una equipe di medici rotariani di alto livello senza nessun costo per i ragazzi che vivono in città iodio carente.
I dati ottenuti vengono utilizzati esclusivamente per fini statistici e sono oggetto di convegni e dibattiti pubblici con relatori di elevato spessore. 
A Tolentino lo studio è stato condotto su un gruppo di 446 studenti del liceo scientifico e classico, dell'istituto tecnico commerciale e professionale di stato, di età compresa tra i 15 e i 19 anni suddivisi in 170 maschi e 276 femmine. 
Al termine è stata riscontrata la presenza di 30 noduli tiroidi su 446 ragazzi (6,7%) suddivisi in 8 maschi (26%) e 22 femmine (74%) con un rapporto femmine/ maschi di circa 3/1. In base alla provenienza sono stati riscontrati 22 noduli (74%) in provincia, 6 in altre regioni (20%) e 2 in paesi esteri (6%). Lo studio epidemiologico condotto ha evidenziato una prevalenza della patologia nodulare tiroidea (6,7%) sostanzialmente in linea con la tendenza nazionale (4-7%) e anche il rapporto femmine/maschi 3/1 in linea rispetto al 4,3/1 a livello nazionale. Il valore del 6,7% di prevalenza si avvicina tendenzialmente al limite del 10% e la maggior frequenza nel sesso femminile in questa fascia di popolazione scolare evidenzia che ci troviamo in una zona endemica, a carenza di iodio. 
A San Severino Marche lo studio è stato condotto su un gruppo di studenti, tra gli 11 e 14 anni, delle medie dell'Istituto comprensivo “Tacchi Venturi”, su 313 ragazzi suddivisi in 153 maschi e 160 femmine. 
Le tiroidi con presenza di noduli sono risultate 9 su 313 studenti (2,9%) di cui 4 maschi (44%) e 5 femmine (56%). ATreia lo studio è stato condotto su un gruppo di ragazzi delle medie dell'Istituto comprensivo “Paladini”, su 122 suddivisi in 65 maschi e 57 femmine. Le tiroidi con la presenza di noduli sono 5 su 122 studenti (4,1%), di cui 4 maschi (80%) e una femmina (20%). Lo studio epidemiologico condotto nelle scuole medie inferiori ha evidenziato una prevalenza della patologia nodulare tiroidea (3,3%) leggermente inferiore con la tendenza nazionale (4-7%) e con il rapporto femmine/maschi 2/3 non in linea rispetto al 4,3/1 a livello nazionale. Il valore del 3,3% (14 noduli), in questo caso, è al di sotto del limite del 10% e il rapporto femmine/maschi 2\3 non dimostra che ci troviamo in una zona endemica, a carenza di iodio.
Questo studio eseguito su un campione così significativo permette di trarre delle conclusioni verosimilmente attendibili sulla reale prevalenza della patologia tiroidea confermando risultati già emersi in studi precedenti.
Occorre una adeguata prevenzione attraverso l'utilizzo del sale iodato (150 mcg/die) per compensare carenze dietetiche. Serve anche un continuo monitoraggio della popolazione attraverso uno studio ecografico della tiroide e analisi laboratoristiche fin dall'età scolare. Tutto questo dovrebbe far parte di un follow up ben definito secondo tappe prestabilite per una più attenta sorveglianza sulle dimensioni e sull'evoluzione del fenomeno sul territorio regionale. Un impegno più incisivo a vario livello (sanitario-politico-scolastico) ridurrebbe la prevalenza di patologie della tiroide con un rapporto costo/benefici favorevole.

Carla Passacantando
newer post

Giugno 2010: Progetto TIROTARY

0 commenti

PROGETTO TIROTARY: CONVEGNO FINALE

Dopo mesi di visite, ecografie a circa 600 studenti delle Scuole Superiori di Tolentino, il tutto è stato illustrato in un convegno medico che si è svolto presso l'Hotel 77 di Tolentino. 

Alla presenza di molti medici si è parlato del problema della tiroide partendo proprio dallo screening realizzato dal Rotary fino ad arrivare alle nuove tecniche di prevenzione e di cura per questa importante ghiandola. 

Il convegno è servito anche per ringraziare tutti i soci volontari che hanno permesso tutto ciò. L'auspicio è quello di ripetere il tutto in altre scuole della provincia.

Carla Passacantando 
newer post

Marzo 2010 - Progetto Tirotary: chiusa la prima fase

0 commenti

PROGETTO TIROTARY: CHIUSA LA PRIMA FASE

Si sta concludendo la prima fase del progetto “Tirotary”, avviato dal Rotary club di Tolentino, volto ad uno screening sulla funzionalità della tiroide ai ragazzi delle scuole medie superiori del comprensorio. 

Il progetto è sostenuto dall’attrice Maria Grazia Cucinotta giunta lo scorso 20 dicembre a Tolentino per la presentazione dell’iniziativa e per partecipare al galà di beneficenza per la raccolta di fondi per la realizzazione della stessa. All’attrice è stato anche assegnato dal club tolentinate il titolo di “Paul Harris Fellow” per le attività di solidarietà che sostiene. 

Il Rotary club di Tolentino, presieduto da Andrea Passacantando, ha messo a disposizione della comunità locale le proprie professionalità proponendo un progetto di “service” nei confronti degli altri. E’ uno studio della funzionalità tiroidea. E’ il progetto “Tirotary” e consiste in uno screening della tiroide sui ragazzi delle scuole medie superiori di Tolentino. Scopo dell’iniziativa è monitorare la funzionalità della tiroide in questa fascia di età dove avvengono i maggiori cambiamenti ormonali e fisici e valutarli preventivamente. 

La tiroide è una ghiandola importantissima che regola molte funzioni dell’organismo umano. E' evidente che il buon funzionamento della tiroide è alla base di una buona salute fisica e mentale. Purtroppo però il numero di individui che soffre di disturbi della tiroide è molto elevato - circa una persona su dieci soffre di alterazione della tiroide - e tale stima è sicuramente errata per difetto poiché non sempre i sintomi della malattia sono riconoscibili. 

Il progetto “Tirotary” mira ad effettuare una anamnesi, una visita e una ecografia della tiroide avvalendoci di una equipe di medici rotariani di alto livello senza nessun costo per i ragazzi tolentinati che vivono in una città iodio carente. I dati verranno poi utilizzati esclusivamente per fini statistici e saranno oggetto di convegni e dibattiti pubblici con relatori di elevato spessore. 

Il progetto è stato avviato lo scorso mese di gennaio e si sta chiudendo la prima fase. “E’ un progetto impegnativo – dice il presidente del Rotary di Tolentino, Andrea Passacantando – che grazie alla volontà di medici, soci rotariani e ai tanti enti ed istituzioni nazionali e locali vuole con forza portare avanti, al fine di monitorare la salute dei nostri ragazzi. Un ringraziamento a Maria Grazia Cucinotta, ai soci rotariani, medici, dirigenti delle scuole superiori di Tolentino per aver contribuito alla realizzazione dell’iniziativa”. Per ora sono state eseguite circa 600 visite: è massiccia l’adesione degli studenti. “Una volta terminate le ecografie – aggiunge Stefano Gobbi, responsabile del progetto – verranno elaborati i risultati e di seguito verranno resi noti”. Ma già dalle prime ecografie qualcosa emerge. “Sono diversi i ragazzi – conclude il medico Fabio Falconi - con noduli”. Se ne saprà di più, comunque, a giorni. Soddisfatti dell’iniziativa sono anche  il dirigente scolastico dell’Istituto “Filelfo” Silvio Minnetti e Luciana Mariani, direttrice dell’Ipia di Sarnano con sede anche a Tolentino.

Carla Passacantando 


banner_tirotary2
newer post

Dicembre 2009 - Successo per il 1° Torneo di burraco Rotary di Tolentino

0 commenti

DICEMBRE 2009 - IL RICAVATO SERVIRÀ PER IL PROGETTO "TIROTARY"

Prima edizione del torneo di burraco Rotary di Tolentino. L'appuntamento si è svolto lo scorso 27 dicembre all'Hotel 77 di Tolentino, a cura del Rotary di Tolentino e dell'A.s.d. Tolentino burraco social club. Più di 80 concorrenti si sono sfidati nel gioco del burraco che sta prendendo piede anche nelle nostre zone. Per la prima volta i giocatori si sono scontrati sapendo che a vincere era la solidarietà e che importante era partecipare.

Carla Passacantando 
newer post

Dicembre 2009 - Progetto Tirotary: Studio del Rotary di Tolentino sulla funzionalità tiroidea

0 commenti

DICEMBRE 2009 - IL PROGETTO È SOSTENUTO DA MARIA GRAZIA CUCINOTTA

consegna_paul_harris_cucinotta

"Dove si fa del bene cerchiamo di essere partecipi. Ci fa sentire bene. Sostengo il progetto Tirotary del Rotary di Tolentino perchè è importante prendere per tempo la malattia".
Lo ha detto l'attrice Maria Grazia Cucinotta al galà di beneficienza che si è tenuto sabato 19 dicembre, ad Abbadia di Fiastra, per presentare e sostenere il progetto "Tirotary" a cura del club rotariano tolentinate, presieduto da Andrea Passacantando.
Progetto volto ad uno screening sulla funzionalità della tiroide a tutti i ragazzi delle scuole medie superiori del comprensorio di Tolentino.

"Un progetto impegnativo - dice il presidente Andrea Passacantando - che grazie alla volontà di medici e soci rotariani e ai tanti enti ed istituzioni nazionali e locali si vuole con forza portare avanti al fine di monitorare la salute dei nostri ragazzi. Un service importante da circa 60.000 - 70.000 euro, 60-70 euro per visita per 1.000 ragazzi, che regaleremo alla comunità. Un ringraziamento al nostro grande ospite Maria Grazia Cucinotta che, ricordo gratuitamente, si è reso disponibile per questo evento che penso sia irripetibile. Un grazie a tutti i soci, i medici, i dirigenti delle scuole superiori di Tolentino che si sono resi subito disponibili per attuare il progetto".

Scopo dell'iniziativa è monitorare la funzionalità della tiroide in questa fascia di età dove avvengono i maggiori cambiamenti ormonali e fisici e valutarli preventivamente.

Il progetto "Tirotary" mira ad effettuare una anamnesi, una visita e una ecografia della tiroide avvalendoci di una equipe di medici rotariani di alto livello senza nessun costo per i ragazzi tolentinati che vivono in una città iodio carente. I dati verranno poi utilizzati esclusivamente per fini statistici e saranno oggetto di convegni e dibattiti pubblici con relatori di elevato spessore.

"Il progetto - aggiunge Stefano Gobbi - verrà avviato nel prossimo mese di gennaio". Il progetto è sostenuto da Maria Grazia Cucinotta che tra mille impegni non ha voluto mancare alla presentazione. Per questo, ma anche per le tante attività di solidarietà che svolge in tutto il mondo, il Rotary club di Tolentino ha assegnato all'attrice il prestigioso titolo di "Paul Harris Fellow", il riconoscimento rotariano più alto ed ambito proprio per questo spirito di servire al di sopra di ogni interesse personale. "Ho girato tutto il mondo dove ho preso tanti premi, ma non mi era mai capitato di riceverne uno così tanto importante per il Rotary. Il club tolentinate fa cose meravigliose ed è bello unire al galà la beneficienza per fare del bene a favore di persone che stanno peggio di noi. Iniziative come queste ci rendono vivi".

Carla Passacantando 
newer post

Dicembre 2009 - Maria Grazia Cucinotta madrina del progetto Tirotary

0 commenti

DICEMBRE 2009 - OSPITE DEL ROTARY UNA GRANDE ATTRICE

Cucinotta
Esclusiva serata organizzata dal Rotary Club Tolentino per questo fine anno 2009 con un evento all’insegna della solidarietà. Ospite d’onore l’attrice Maria Grazia Cuccinotta che ci aiuterà a realizzare il progetto Tirotary che il Club tolentinate sta portando avanti. Un regalo di Natale importante considerato gli innumerevoli impegni dell’attrice in questo momento e l’assoluta gratuità per l’intervento di questa serata; segnali che danno ancora più senso all’iniziativa. Lo splendido scenario del complesso monumentale dell’Abbadia di Fiastra farà da cornice ad una serata che difficilmente sarà dimenticata dai presenti.




CONOSCIAMO MARIA GRAZIA CUCINOTTA

Conosciuta in tutto il mondo per la sua partecipazione, accanto a Massimo Troisi, al film italiano Il Postino e per essere comparsa nel film di James Bond: Agente 007 - Il mondo non basta. Negli Stati Uniti è nota anche per le sue esperienze come produttrice (ad esempio in All the Invisible Children e Last Minute Marocco) e doppiatrice (ad esempio nel cartone I Simpson).

Dopo un'esperienza nel campo della moda, partecipa al concorso di Miss Italia nel 1987 dove si classifica al terzo posto e viene scelta da Renzo Arbore, come valletta, per il programma Indietro tutta!.  Nel 1989 è scelta per interpretare la protagonista femminile nel videoclip della canzone Diamante, accanto a Zucchero. Nel 1990 esordisce nel film Vacanze di Natale '90 (1990), mentre nel 1993 recita in Alto rischio, Cominciò tutto per caso e Abbronzatissimi 2 - Un anno dopo.
Nel 1994 viene scelta da Massimo Troisi come partner nel suo film Il postino, che la lancia non solo in Italia ma in tutto il mondo.Nel 1995 interpreta I laureati di Leonardo Pieraccioni, ed il film horror spagnolo El Dia de la Bestia di Alex de la Iglesia, nel ruolo di una giornalista. Nel 1996 ritorna nelle sale con Sindaco di Ugo Fabrizio Giordani e Italiani di Maurizio Ponzi, nel doppio ruolo di madre e figlia. Recita inoltre nel Film-Tv Padre Papà. Nel 1997 interpreta la fiction Il quarto re, girato in Tunisia con Raoul Bova, mentre nel ciÈ nema è protagonista del film Camere da letto, con Diego Abatantuono, Ricky Tognazzi e Simona Izzo (che è anche la regista del film). È anche protagonista de L'avvocato Porta di Franco Giraldi con Gigi Proietti. Sempre nel 1997 Maria Grazia posa per un calendario per Panorama. Nel 1998 è protagonista de La seconda moglie, regia di Ugo Chiti e nella commedia Los Angeles - Cannes solo andata di Guy Greville-Morris. Inoltre, insieme a Michelle Hunziker e Nathalie Caldonazzo, affianca Pippo Baudo, nel programma La festa del Disco, su Canale 5. Nel 1999 è protagonista della serie cult I Soprano e fa anche una partecipazione nel film Agente 007 - Il mondo non basta, regia di Michael Apted. Nel 2000 partecipa al film Ho solo fatto a pezzi mia moglie, con Woody Allen e Sharon Stone e l'anno seguente è la volta di Stregati dalla luna: in seguito inizia a recitare nel piccolo schermo nei film In punta di cuore, Maria Maddalena (con Giuliana De Sio e Ambra Angiolini) e Il bello delle donne 2 (con Stefania Sandrelli).Il riscatto di critica e pubblico le giunge con il film Vaniglia e cioccolato, del 2004 di Ciro Ippolito dove recita a fianco di Alessandro Preziosi. Nel 2005 inizia l'attività di produttrice con il film corale All the Invisible Children, diretto a più mani da registi come Emir Kusturica, Spike Lee, Ridley Scott e John Woo.Nel 2006 recita nella miniserie televisiva Pompei, andata in onda nel Marzo 2006 su Raiuno per la regia di Giulio Base.Nel 2007 prende parte al film Sweet Sweet Marja.Ha avuto anche esperienze come doppiatrice per il cartone animato I Simpsons, nonché per film come Felix il coniglietto e la macchina del tempo nel 2006, di Giuseppe Laganà. Un suo ultimo lavoro è stato il film Last Minute Marocco, uscito nel 2007 per la regia di Francesco Falaschi e di cui Maria Grazia è stata produttrice e attrice non protagonista.
Nel 2009, viene scelta quale madrina per il Festival del cinema di Venezia ed esce con il film Viola di mare.
La Cucinotta è sposata dal 1995 con Giulio Violati, dal quale ha avuto una figlia, Giulia. Di recente si è reinventata come produttrice cinematografica.
Simpatizza per la S.S. Lazio, spinta anche dalla fede biancoceleste di suo marito Giulio.

Carla Passacantando 
newer post

Dicembre 2009 - Progetto Tirotary

0 commenti

DICEMBRE 2009 - STUDIO DELLA FUNZIONALITÀ TIROIDEA

Il Rotary club di Tolentino mette a disposizione della comunità locale le proprie professionalità proponendo un progetto di service volto a controllare la funzionalità della tiroide di tutti i ragazzi delle scuole medie superiori della città di Tolentino. Il progetto "Tirotary" verrà avviato all'inizio del prossimo mese di novembre. Un buon funzionamento della tiroide è alla base di un'ottima salute sia fisica che mentale. La tiroide è una ghiandola a forma di farfalla posizionata nella parte anteriore della trachea subito sotto il pomo di Adamo. Essa secerne ormoni (T3-T4) che hanno la funzione di regolare il metabolismo corporeo, battito cardiaco, pesso e massa muscolare, tasso di colesterolo, ciclo mestruale, la vista e altre svariate funzioni in base al suo funzionamento. In caso di tioride inattiva, ipotiroidismo, quando cioè si hanno pochi ormoni circolanti, i sintomi saranno: depressione, difficoltà di concentrazione, umore variabile, raucedine, difficoltà di deglutizione, pelle e capelli secchi, intolleranza al freddo, aumento di peso e lentezza nell'ideazione. Al contrario con in circolo più ormoni , ipertiroidismo, la sintomatologia sarà: irritabilità e nervosismo, insonnia, iperattività, intolleranza al caldo, perdita di peso. Purtroppo il numero di individui che soffre di disturbi della tiroide è molto elevato - circa una persona su dieci soffre di alterazione della tiroide - e la stima è sicuramente errata per difetto poichè non sempre i sintomi di tale malattia sono riconoscibili. Partendo da tali presupposti il Rotary di Tolentino vorrebbe effettuare uno screening della tiroide sui ragazzi che frequentano gli istituti superiori (Liceo Scientifico, classico, Itc, Ipia) al fine di monitorare la funzionalità della tiroide in tale fascia di età durante la quale avvengono i maggiori cambiamenti ormonalie fisici e preventivamente valutarli. Con il progetto si dà la possibilità, per alcuni giorni, al mattino o pomeriggio, ai ragazzi interessati di sottoporsi ad una anamnesi, una visita e una ecografia della tiroide avvalendosi della preziosa collaborazione di una equipe medica di alto livello. Al progetto hanno già aderito i medici Stefano Gobbi, Fabio Falconi, Franco Belluigi, Alessandro valli, Leonardo Compagnucci, Giuseppe Moretti e tanti altri. Ad ogni studente verrà, una volta esaminati i dati, consegnato il proprio risultato con le eventuali indicazioni da seguire. I dati raccolti verranno utilizzati statisticamente e pubblicizzati con un convegno medicoscientifico.
Il Rotary club di Tolentino ritiene, in tal modo, di offrire promuovendo l'iniziativa, progetto "Tirotary" , un servizio utile e preventivo per la comunità tolentinate.

Carla Passacantando 
newer post
newer post Home