venerdì 19 ottobre 2012

Marzo 2010 - Progetto Tirotary: chiusa la prima fase


PROGETTO TIROTARY: CHIUSA LA PRIMA FASE

Si sta concludendo la prima fase del progetto “Tirotary”, avviato dal Rotary club di Tolentino, volto ad uno screening sulla funzionalità della tiroide ai ragazzi delle scuole medie superiori del comprensorio. 

Il progetto è sostenuto dall’attrice Maria Grazia Cucinotta giunta lo scorso 20 dicembre a Tolentino per la presentazione dell’iniziativa e per partecipare al galà di beneficenza per la raccolta di fondi per la realizzazione della stessa. All’attrice è stato anche assegnato dal club tolentinate il titolo di “Paul Harris Fellow” per le attività di solidarietà che sostiene. 

Il Rotary club di Tolentino, presieduto da Andrea Passacantando, ha messo a disposizione della comunità locale le proprie professionalità proponendo un progetto di “service” nei confronti degli altri. E’ uno studio della funzionalità tiroidea. E’ il progetto “Tirotary” e consiste in uno screening della tiroide sui ragazzi delle scuole medie superiori di Tolentino. Scopo dell’iniziativa è monitorare la funzionalità della tiroide in questa fascia di età dove avvengono i maggiori cambiamenti ormonali e fisici e valutarli preventivamente. 

La tiroide è una ghiandola importantissima che regola molte funzioni dell’organismo umano. E' evidente che il buon funzionamento della tiroide è alla base di una buona salute fisica e mentale. Purtroppo però il numero di individui che soffre di disturbi della tiroide è molto elevato - circa una persona su dieci soffre di alterazione della tiroide - e tale stima è sicuramente errata per difetto poiché non sempre i sintomi della malattia sono riconoscibili. 

Il progetto “Tirotary” mira ad effettuare una anamnesi, una visita e una ecografia della tiroide avvalendoci di una equipe di medici rotariani di alto livello senza nessun costo per i ragazzi tolentinati che vivono in una città iodio carente. I dati verranno poi utilizzati esclusivamente per fini statistici e saranno oggetto di convegni e dibattiti pubblici con relatori di elevato spessore. 

Il progetto è stato avviato lo scorso mese di gennaio e si sta chiudendo la prima fase. “E’ un progetto impegnativo – dice il presidente del Rotary di Tolentino, Andrea Passacantando – che grazie alla volontà di medici, soci rotariani e ai tanti enti ed istituzioni nazionali e locali vuole con forza portare avanti, al fine di monitorare la salute dei nostri ragazzi. Un ringraziamento a Maria Grazia Cucinotta, ai soci rotariani, medici, dirigenti delle scuole superiori di Tolentino per aver contribuito alla realizzazione dell’iniziativa”. Per ora sono state eseguite circa 600 visite: è massiccia l’adesione degli studenti. “Una volta terminate le ecografie – aggiunge Stefano Gobbi, responsabile del progetto – verranno elaborati i risultati e di seguito verranno resi noti”. Ma già dalle prime ecografie qualcosa emerge. “Sono diversi i ragazzi – conclude il medico Fabio Falconi - con noduli”. Se ne saprà di più, comunque, a giorni. Soddisfatti dell’iniziativa sono anche  il dirigente scolastico dell’Istituto “Filelfo” Silvio Minnetti e Luciana Mariani, direttrice dell’Ipia di Sarnano con sede anche a Tolentino.

Carla Passacantando 


banner_tirotary2

0 commenti:

Posta un commento

newer post older post Home